Occhio agli occhi: il 1° ottobre la diretta nazionale su maculopatia e diabete

Dalle ore 18 cittadini e pazienti potranno porre domande in diretta agli specialisti, via social e WhatsApp.
In TV sul canale 221 Pianeta Salute, in streaming su www.pianetasalute.tv e sulle pagine Facebook e YouTube ufficiali.

Dopo il successo della prima tappa a Pescara, la campagna nazionale “Occhio agli occhi”, promossa dal Comitato Macula ETS con il supporto non condizionante di Bayer Italia, torna con un appuntamento speciale di informazione e dialogo diretto con i cittadini.

Mercoledì 1° ottobre alle ore 18:00 andrà in onda una diretta social e televisiva per fare il punto su maculopatie e diabete, presentare i risultati della tappa inaugurale di Pescara e anticipare i prossimi appuntamenti di ottobre a Napoli e Torino.

Dove seguire la diretta

Come interagire

Durante la trasmissione i cittadini potranno inviare domande agli specialisti:

  • scrivendo nei commenti sotto i video social
  • inviando un messaggio WhatsApp al numero 331 337 3026

A moderare la diretta sarà la giornalista Monica Di Leandro, direttore di Pianeta Salute, che raccoglierà le domande e le girerà in tempo reale agli ospiti.

Gli specialisti collegati

Parteciperanno i responsabili scientifici delle tappe della nuova edizione di “Occhio agli occhi”:

  • Dott. Michele Marullo – Direttore UOC Oculistica ASL Pescara, responsabile scientifico della tappa di Pescara (già svolta)
  • Dott. Vincenzo De Angelis – responsabile scientifico della prossima tappa di Napoli (10–11 ottobre)
  • Prof. Michele Reibaldi – Direttore Clinica Oculistica AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, responsabile scientifico della tappa di Torino (17–20 ottobre)

Perché “Occhio agli occhi”

La campagna è la prima in Italia a unire screening visivo con OCT e controllo dell’emoglobina glicata, due esami che consentono di individuare in fase precoce sia le patologie oculari sia il diabete silente.
Un modello innovativo di prevenzione che ha già dimostrato la sua efficacia: a Pescara sono stati individuati numerosi casi di maculopatia e oltre una decina di persone con valori glicemici elevati, che ora possono intraprendere un percorso di cura tempestivo.

Prossime tappe

  • Napoli – 10 e 11 ottobre 2025
  • Torino – 17–20 ottobre 2025

Info e prenotazioni: www.occhioagliocchi.com

Dichiarazioni

Massimo Ligustro, Presidente Comitato Macula ETS

“Con questa campagna vogliamo ricordare che la vista si può salvare. La prevenzione è l’unica arma per intercettare in tempo maculopatie e diabete silente, evitando conseguenze gravi e spesso irreversibili.”

Dott. Michele Marullo

“La tappa di Pescara ha dimostrato che è possibile organizzare screening rapidi, efficaci e di grande impatto sulla salute dei cittadini. Portare questa esperienza anche a Napoli e Torino significa moltiplicare i benefici.”